public/

Talenti pugliesi in La Rivincita, da oggi su Raiplay

Era stato inserito nella sezione “nuovo cinema italiano” di quest’anno al Bif&st di Bari dove sarebbe stato presentato per la prima volta in assoluto, ma poi il lockdown ha bloccato tutto e da oggi invece è visibile sulla piattaforma web Raiplay. La Rivincita, adattamento cinematografico della pièce teatrale e dell’omonimo libro pubblicato nel 2014 da Baldini & Castoldi, racconta le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela ambientate nella murgia barese.

Come accade a tante famiglie del nostro presente, hanno perso ogni diritto. Per loro anche il desiderio di un figlio diventa un lusso irraggiungibile. Una precarietà economica che incide profondamente sui loro legami affettivi e familiari, sulla loro dignità e sulla vita di tutti i giorni. Nel cast, quasi completamente pugliese, sono presenti anche gli attori Elio Angelini e Sara Putignano, che hanno un forte legame con la terra in cui il film è stato girato, la Valle d’Itria.

Lui è il titolare di un’impresa di autodemolizione sfacciato e senza scrupoli che mette alla gogna chiunque gli capiti a tiro nel momento del bisogno, lei interpreta Angela, anima inquieta che vive con difficoltà anche il ruolo di madre di Marco, un ragazzino grassottello la cui unica passione è la danza latino americana. Tra gli interpreti anche Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Domenico Fortunato, Francesco Devito, per la regia di Leo Muscato e la sceneggiatura di Michele Santeramo. La rivincita mostra il lato duro della vita in seno alla precarietà e al “porca miseria” (il fato) che non riguarda solo le giovani famiglie pugliesi. 

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia